i costi per il rinnovo della Patente di guida

Con il nuovo anno cambia la procedura per il rinnovo della patente: da oggi non si potra’ piu’ applicare l’etichetta adesiva con la nuova scadenza ma dovra’ essere stampata una nuova patente. Lo ha stabilito un decreto del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Ci saranno pero’ 20 giorni di tolleranza per permettere l’aggiornamento delle strutture mediche.

La patente rinnovata, con una nuova foto, verra’ spedita a casa del titolare. Il rinnova avverra’ via internet: i medici accederanno, tramite il sito ‘il Portale dell’Automobilista’, al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti inserendo credenziali e pin.

Il sistema informatico rilascera’ una ricevuta che il medico consegnera’ al richiedente, in attesa dell’arrivo del nuovo documento (che dovrebbe arrivare entro una settimana). La ricevuta comunque sostituira’ la patente vera e propria fino a un massimo di 60 giorni. Il costo della procedura e’ di 25 euro, piu’ le spese della vista medica.

“Su un totale di 37,5 milioni di patenti attive, in Italia sono tra i 4,8 ed i 5 milioni le patenti di guida in scadenza all’anno”, ha sottolineato il Direttore Generale per la Motorizzazione Maurizio Vitelli. E sarà questa quindi la platea interessata nel 2014 alla nuova procedura “che – ha precisato Vitelli – ci permetterà entro 10 anni di rinnovare tutto il parco delle patenti attive, sostituendole con il nuovo modello plastificato Card disposto dalla normativa europea, che avrà lo stesso formato dell’attuale ma sarà stampato con nuove modalità laser e criteri antifalsificazione”.

I COSTI 
Con la nuova procedura i costi di rinnovo della patente rimangono di 25 euro (16 euro per la marca da bollo e 9 euro per i diritti della Motorizzazione), cui vanno aggiunti il costo della visita medica, per cui non esiste una tariffa fissa, e 6,80 euro per la spedizione a domicilio della nuova patente, da saldare al momento della consegna o del ritiro presso l’ufficio postale. Va aggiunta anche la spesa per le nuove foto tessera.

Pin It