Telemarketing aggressivo: Enel Energia multata per oltre 26 milioni di euro

Il Garante Privacy ha sanzionato Enel Energia a seguito di centinaia reclami pervenuti dagli utenti che lamentavano la continua ricezione di telefonate promozionali da parte della società.

Enel Energia è stato multato per 26 milioni e 500 mila euro a causa del trattamento illecito dei dati personali degli utenti ai fini del telemarketing.

A infliggere la sanzione è stato il Garante Privacy a seguito di un enorme numero di reclami pervenuti dai consumatori che lamentavano la continua ricezione di telefonate promozionali da parte della società. L’Autorità, inoltre, ha imposto a Enel Energia di adeguare il trattamento di dati «a modalità e misure idonee» che dimostrino che l’attivazione di offerte, servizi e contratti sia avvenuta solo a seguito di contatti promozionali su numeri di telefono censiti ed iscritti al ROC (Registro degli operatori della comunicazione).

Enel Energia dovrà inoltre garantire la corretta gestione delle istanze degli interessati, in particolare il diritto di opposizione alle finalità promozionali, in modo tale da fornire un riscontro non oltre i 30 giorni dalla richiesta.

Fonte: https://www.dirittoegiustizia.it/#/documentDetail/9591509

Pin It