Bonus bebè rinnovato anche nel 2014 con nuova Legge di Stabilità: cosa prevede e cosa cambia rispetto agli anni precedenti. Per chi vale e condizioni per accedere al beneficio

E’ stato rinnovato anche per il 2014 il Fondo Nuovi Nati, che favorisce l’accesso al credito mediante il rilascio di garanzie alle banche e agli istituti finanziari. Il nuovo bonus bebè è una delle misure contenute nella Legge di Stabilità e prevede che tutte le famiglie, senza limitazioni di reddito, possano chiedere un prestito fino a 5.000 euro da restituire in cinque anni con tassi vantaggiosi.

 

Questa cifra è frutto di un accordo stipulato tra il governo e Associazione Bancaria Italiana (ABI). Possono accedere al prestito agevolato le famiglie con nuovi nati o adottati nel 2012, 2013 e 2014. Infatti, tutti i genitori di bambini nati o adottati in suddetti anni possono ottenere il finanziamento previsto fino a 5.000 euro da restituire entro 5 anni con tassi d’interesse ridotti, che prevedono una Taeg inferiore almeno del 50% al TEGM.

Per ogni bambino nato o adottato nel suddetto arco temporale è previsto un solo Bonus Bebè. Le famiglie che vogliono usufruire del prestito agevolato nuovi nati devono prendere contatti con una delle banche aderenti all’iniziativa entro il 30 giugno successivo alla nascita o adozione del bambino.

Lo Stato, comunque, prima di concedere il prestito agevolato nuovi nati, prevede che la banca aderente effettui i controlli del caso circa la presenza delle condizioni per erogare il finanziamento. La domanda per richiedere il Bonus Bebè 2014 non dovrà più, come negli passati, essere presentata all’Inps, ma presso una delle banche aderenti all’iniziativa.

Per accedere ai prestiti agevolati nuovi nati quindi bisogna recarsi presso una delle filiali delle tante banche aderenti e compilare la domanda. Sul sito istituzionale Fondo Nuovi Nati è possibile consultare l’elenco completo degli istituti bancari aderenti alla campagna di finanziamento.

Pin It